Dimmi chi voti, ti dirò chi sei!

Scheda elettorale

Questa volta ho provato proprio a divertirmi e parlando con le persone ho provato a farmi un’idea della personalità di voi elettrici ed elettori dei tre schieramenti più importanti che si presenteranno alle prossime elezioni del 4 Marzo. Ovviamente non siamo tutti uguali, diciamo meglio che mi sono fatto un’idea “media” su di voi ;-), diciamo che questo è un gioco…

Voti PD? Sei una persona ben inserita in società, sai che non tutto torna, ma questa è la realtà di oggi, inutile fare troppo gli idealisti, meglio portare acqua al proprio mulino. Sei in un giro ristretto di amicizie al quale sei fedele e che ti hanno aiutato a trovare lavoro, il mutuo, la scuola per i figli, dipende dalle esigenze personali e tu a tua volta ci hai messo del tuo favorendo qualche tua conoscenza. Il PD in tutte le sue versioni ha commesso errori colossali, qualche suo esponente si è macchiato di qualche reatuccio niente male ma non ti riguarda o forse sei convinto che si possa cambiare restando nella sua organizzazione che comunque ti da l’opportunità di vincere invece che seguire altre strade in salita. In questo quadro pensi che le riforme si possono fare ma guai a pestare i piedi ai potenti, questo potrebbe portare problemi che è sempre meglio evitare: bello o brutto questa è la vita e figuriamoci se metto a repentaglio la mia posizione in nome di un’ideale, mai e poi mai!!

Voti Forza Italia e company? Sei veramente un tipo smaliziato, furbo, individualista, non conta come, l’importante è raggiungere il risultato. Berlusconi è il tuo idolo: lui sì che è diventato industriale e potente dal niente, sempre sfruttando le debolezze altrui o della società e della politica di quel dato momento, sempre al limite a volte oltre ma sì in fondo non ha mica ammazzato nessuno e se ogni tanto si è preso gioco dello Stato questo è un punto a favore non certo un errore. Per  tu elettore medio dell’ex PDL pagare le tasse è un dovere ma se si riesce a pagarne meno è meglio. Però nella vita sei un generoso, non disdegni di aiutare, specialmente chi ti incensa o familiari e parenti… Stai o voti un partito che parla molto di valori, con frasi prese a prestito qua e là ma tutto bene fino a che prenderà scelte che vanno bene per i tuoi interessi.

Sei un elettore del Movimento Cinque Stelle? Sei un tipo po’ chiuso, se le cose ti vanno male è sempre colpa degli altri che si comportano male o ce l’hanno sempre con te ed anche per questo la vita sociale per scelta o meno…è un po’ scarsina, diciamo la verità. Non è che tu abbia grandi ideali o progetti di cambiamento, niente, pensi che la situazione migliorerà facendo perdere gli altri, lo Stato va bene così, abbiamo assistito ad oltre 155 anni di malfunzionamento delle istituzioni italiane partendo da una monarchia assoluta o quasi, dittatura, collusioni con la malavita criminale od economica, il nulla di questi giorni, ma la colpa è solo delle persone non della macchina che batte in testa e non fa vivere e rigermogliare le Comunità Italiane. Se l’altro ha un idea buona per te non lo è perché non è stata la tua e per questo nella vita il 75% delle tue risposte è un semplice No a prescindere… I tecnicismi non sono per te anche perché forse non li capisci o non li conosci ma almeno sei una persona schietta, onesta, pretendi il tuo senza precludere gli altri questo ti va riconosciuto.

Allora cari lettori, vi rivedete in un o di questi tre gruppi, siete fra quel 50% che esprimeranno una preferenza alle prossime elezioni? No, non vi dovete offendere io ho cercato di individuare l’elettore medio e le mie sono considerazioni personali ma questo è scontato e potrei fare a meno di scriverlo. Dopo avervi spiegato e valutato la riforma costituzionale targata Renzi come lo avrebbe fatto una rivista automobilistica parlando di un nuovo modello, adesso mi son divertito a farvi un test.

E Comunità In Fermento? Comunità In Fermento sogna, sogna ed ancora sogna, spera, spera ed ancora spera. Sa cosa sono i valori, sa che non bastano e che ci vuole un progetto per far rifiorire le Comunità e quindi l’Italia e l’Europa. Sa che il proprio elettore medio neanche esiste, magari perché il proprio elettore ancora non ha scoperto questo blog.

Buona tornata elettorale a tutte/i, buona gita a chi non andrà a votare, la primavera sta arrivando…

Joseph Gary

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: