C’era un volta la Lega…

Altoparlante C.I.F.

C’era una volta la Lega, partito federalista convinto della forza delle terre di cui si voleva fare garante. C’era una volta la Lega che voleva fare la Padania aggiungendo un altro Stato Nazione con gli stessi limiti ed errori ad un altro già presente… C’era una volta la Lega partito popolare poi diventato di elite e con le stesse contraddizioni e problematiche degli altri. C’era una volta la Lega che faceva del razzismo strisciante una sua bandiera quando il nemico doveva essere il centralismo e non l’extracomunitario che, in una società “funzionante” oltre ad essere un individuo come tutti gli altri, è anche una risorsa economica importante. C’era una volta la Lega che con tutti questi limiti almeno aveva la sua identità, cosa smarrita o mai avuta da altre compagini politiche. C’era una volta la Lega che un giorno parlava di autonomia mentre oggi si accorda con il massimo del centralismo e cioè la destra di Le Pen. C’era una volta la Lega che invece di pensare ad una Europa diversa delle Regioni vuol tornare indietro agli Stati Nazione con le loro monete.

A chi mi chiede un giudizio sul nuovo Presidente della Repubblica dico che è stato votato una di quelle persone più meritevoli di rispetto proveniente da un mondo, quello della “prima repubblica”, a dir poco ricco di brutte situazioni storicamente accertate. A chi mi chiede di dare un giudizio sulle riforme costituzionali dico che è meglio aspettare la definitiva approvazione prima di dare valutazioni su un qualcosa che forse non sarà. Bene il nuovo senato purché abbia un vero ruolo ed importanza, male il togliere potere legislativo alle regioni, ma…..approfondirò il discorso una volta la situazione sarà definitiva, una volta che avranno smesso di fare le 3 dopo che per decenni hanno fatto gli assenteisti, una volta che avranno smesso di uscire dall’aula invece di discutere sui contenuti e meno sulle procedure…A chi mi chiede se l’Isis è un pericolo effettivo dico che lo è.
Dai! Per una volta sono stato breve! 
Un saluto a tutte/tutti!
Il Vs. Joseph Gary!!

Annunci
4 commenti
  1. g,piero ha detto:

    in effetti la lega doveva cambiare ,dopo 20 anni senza aver ottenuto granchè di federalismo..tutti gli altri han cambiato nome ma non i progetti basati sul centralismo romano .la lega al contrario,ha preso atto che contro a questo sistema perderà sempre ed è cambiata nei progetti ma non nel nome
    ed allora ecco che cambiano percorsi e strategie ,giusto o sbagliato che sia , vale quel ragionamento sul neopresidente della repubblica –vedremo cosa ne vien fuori
    certo è che che da secessionista ho delle perplessità ,ma da realista ho delle speranze in piu con questi cambiamenti

    • Capisco l’esigenza di sopravvivere ma se si ha un’ideale politico lo si deve perseguire, migliorare, non andare per tentativi cercando di cavalcare l’onda. E’ quello che si cerca di fare con questo blog, se i risultati sono quel che sono pazienza, non è nostra intenzione vivere di per forza di politica. Nel pezzo critico la Lega ma aveva un’identità oltre all’interessante progetto federalista. Come altri partiti adesso non se ne capisce la linea….Detto questo mi piacerebbe avere un suo commento sul progetto di cambiamento del Senato. Il tentativo di diminuire il potere legislativo delle regioni non ha bisogno di altre parole. Grazie per il messaggio.

  2. 🙂 Complimenti per l’ironia nel completare il titolo del pezzo: mi piace e cerco di mantenere un certo tipo di taglio quando scrivo, anche per non prendermi troppo sul serio. Che piaccia o no la Lega adesso (sì si potrebbe dire con Salvini) non appare più il movimento che era una volta, gl ideali sono sbiaditi. la linea che viene seguita non si capisce, segue i “trend” del momento…Ho letto il pezzo, ha criteri di oggettività e ricercatezza delle fonti. Grazie per il commento, spero d iriceverne altri…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: