La rivoluzione…in uniforme

Cappello C.I.F.

Be’ per una volta Matteo Renzi mi ha bruciato l’argomento, di solito sono io che precedo quello che lui dice di voler cambiare, questa volta si è vendicato! Ma la soluzione che si propone su questo blog, questa come in altre occasioni, è diversa! No, nessun appello ad un golpe, ma ancora qualche idea per mutare l’immobilismo che attanaglia questo Paese! Chi sa quante volte parlando con qualche amico straniero gli avete dovuto spiegare la peculiarità della suddivisione dei corpi di polizia in Italia:- Allora quelli vestiti con pantaloni grigi con giacca blu sono la Polizia di Stato che ha compiti generali di sicurezza ed ordine lungo tutto il territorio nazionale; quelli vestiti di grigio che sono la Guardia di Finanza, lottano principalmente contro i crimini fiscali o finanziari, frodi, controllo delle dogane; poi ci sono i vigili urbani che sono un corpo di polizia municipale…-. E quelli vestiti in completo nero con strisce rosse dalle parti?- Vi chiederà infine il vostro ospite straniero. E voi:- Quelli si chiamano Carabinieri svolgono più meno il ruolo della Polizia ma non sono un corpo sono un’arma…- A questo punto vedete il vostro amico un po’ in confusione e voi vi preoccuperete di nascondergli che nel nostro Paese ci sono anche la Polizia Provinciale, la Forestale ed udite, udite la polizia idrica….e forse me ne sto dimenticando qualcuna alla quale chiedo scusa e che forse non menziono perché semplicemente non sono neanche a conoscenza della sua esistenza…Le scopri via via quando ti fermano e si qualificano oppure ne leggi il nome impresso su qualche panda degli anni ’80….Tutti uomini forze e compiti da ricollocare nelle forze di polizia maggiori.

Allora su queste pagine web si sta provando a cambiare il mondo….allora proviamo anche a dare una sistemata alle forze di polizia…Non ci crederete ma bastano poche righe, basta dare un collocazione geografica ad ogni divisa per creare a mio avviso un quadro organico senza che nessuno si pesti i piedi…In un quadro di istituzioni Europee rafforzate ed uno Stato italiano finalmente federale, basterebbe mantenere la Polizia come forza di sicurezza nazionale, i Carabinieri, che da sempre si vantano di avere maggior appeal fra la gente e presenza dislocata su territorio, come forza regionale e la Guardia di Finanza come forza di polizia europea. E per una volta gli altri Paesi Europei dovranno adeguarsi, nel loro caso non solo ripartendo i compiti su base territoriale ma anche dividendo il loro unico corpo di polizia statale. E la polizia municipale, i tanto malvisti vigili? Cari miei su questo spazio web si punta forte sui comuni, le comunità e quindi che diventino un vero corpo di polizia con tutte le prerogative di esso, quindi con maggior forza. Per la stessa ragione la persona che coordina il tutto, una sola e non questore più prefetto, dovrà essere scelta dal Sindaco (organo elettivo) ed ad esso sottoposto. Non possiamo scegliersi lo sceriffo come fanno negli Stati Uniti, non siamo ancora maturi per votarcelo, le divisioni politiche e culturali al di qua dell’oceano porterebbero problematiche su problematiche…Sicuramente la regolamentazione delle questure e prefetture ha bisogno di un cambiamento perché attualmente sono ancora troppo figlie dello Stato fascista. La svolta qui indicata con le comunità che scelgono ci pare la più indicata. In via ideale siamo in favore della minor invasione possibile dei diversi corpi di polizia nella vita dei cittadini, di quelli onesti s’intende, mentre la scelta anarchica della loro soppressione ci sembra più sognatrice di tante idee portate avanti su questo blog: troppe persone pensano ancora a delinquere ed ogni società ha bisogno del suo corpo di polizia efficiente ed altrettanto deve esserlo il sistema giustizia. Un potere giudiziario che funziona che eroga giuste pene, effettivamente scontate e dopo una condanna arrivata entro dei giusti termini, aiuta a non vanificare il lavoro delle forze dell’ordine.

Vi chiderete:- e l’esercito, va bene così?-. L’esercito è stato per fortuna professionalizzato, ne sono state ridotte le spese, adesso deve semplicemente (si fa per dire) diventare europeo insieme a quello degli altri Stati, una mossa che aumenterebbe il peso dell’Europa nello scacchiere mondiale. Intanto darebbe una mano a fermare l’immigrazione clandestina proveniente dal nord dell’Africa e che vede troppe vite umane perse tanto per tornare un po’ sull’attualità.

Un saluto a tutte/i!

Il vostro Joseph Gary

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: