Le massime di C.I.F.!

Cif free as a bird

A quasi 2 anni dalla nascita di questo blog, credo sia abbastanza divertente estrapolare per ogni articolo delle frasi o comunque concetti che potrei definire come “massime” e che contraddistinguono le idee che vengono portate avanti su queste pagine, operazione utile anche a sintetizzare il lavoro fatto in questo periodo. Chi per la prima volta leggerà C.I.F. potrà così capire in che contesto si sta trovando e, se incuriosito, aprire i pezzi che più lo attirano. Del resto quasi tutti gli articoli del blog non hanno un orizzonte temporale, portano avanti concetti che prescindono dal momento in cui sono apparsi sul web. Da un paio di mesi potete trovare C.I.F. anche su face-book, grazie ad una nostra valente collaboratrice e soprattutto amica, Sophie Kruijsdijk. Se qualcuno ha problemi, come mi è stato manifestato, a scriverci su wordpress, adesso lo potrà fare anche sulla pagina face-book oppure vi ricordo che esiste sempre un indirizzo mail: comunitainfermento@yahoo.it. Adesso cominciamo:

  1. Comunità In Fermento: rimettiamo al centro della vita politica ed istituzionale le nostre comunità. Così facendo ci sentiremo più Noi e meno Io e formeremo una società meno egoistica.

  2. Il senso di comunità varia da luogo a luogo, ci si può riferire al proprio Comune, alla propria provincia o più di una, oppure ad una regione anche in questo caso politica o geografica. Può essere la comunità dove si nasce ma anche quella dove si decide di vivere.

  3. Be glocal: difendi le tue tradizioni ma apriti a chi viene da fuori, le vuol conoscere o vivere nella tua comunità, insegna ed apprendi la diversità culturale. Perciò difendi il dialetto, parla un buon italiano, impara una lingua straniera.

  4. PD, PDL: Partito democratico, Partito delle Libertà. Che significano? Si vuol dire che gli altri partiti non sono democratici o sono liberticidi? Impossibile sarebbero anticostituzionali. Le grandi ideologie hanno fallito: quelle di destra con la evidente crisi dello Stato Nazione, quelle di sinistra non hanno mai portato alla nascita di uno Stato democratico. Karl Marx teorizzava una società divisa in classi, noi vediamo una società globale divisa in comunità che a differenza di quella socialista unisce e non divide le persone di un luogo. Riprendendo però la radice della parola Comunismo si potrebbe dire che con noi ne esiste ora uno che teorizza l’ascesa dei Comuni, gli enti più vicini alle persone, e che questo porterà davvero ad una società più giusta e democratica dove per democrazia si intende quella più diretta possibile.

  5. Il risorgimento sembra una “rivoluzione dimezzata”: i popoli italiani e le loro comunità cacciano l’”oppressore straniero” ma non si liberano dai lacci di uno stato centralista che limita l’espressione, la vitalità e la cultura di un’estrema eterogeneità storica.

  6. La mia città” di Luca Carboni: le dichiarazioni d’amore per la propria Comunità non mancano anche nell’arte, nella fattispecie nella musica moderna, grande espressione popolare, con tante belle canzoni dedicate alle proprie città.

  7. PD, PDL: due partiti vecchia maniera, senza veri ideali, brutti simboli, nomi insignificanti, che per di più fanno finta di picchiarsi come su un ring di wrestling…

  8. L’astensionismo cresce, si parla di antipolitica…..Già politica questa parola che non a caso deriva dalla parola greca città….

  9. Il ruolo dei Comuni è stato fondamentale nel periodo storico del Rinascimento periodo basilare di svolta nella storia e nella coscienza europea e non solo: considerando l’attuale momento sociale, economico e politico sarebbe necessario riprodurre quelle condizioni con la speranza di vedere un Nuovo Rinascimento.

  10. La tessera del tifoso è un esempio di come uno Stato che si dice democratico possa prendere scelte anti liberali sotto l’impeto di avvenimenti che non si è in grado di controllare se non attraverso una persecuzione sociale. La tessera del tifoso è una schedatura di massa che ricorda certi regimi.

  11. Uno Stato Nazione spesso prende decisioni in campo economico per tutelare certi interessi che crede o vuol far credere siano il bene di tutti ma spesso finisce col proteggere solo certi potentati. Lo Stato Nazione è troppo piccolo per governare le leggi dell’economia ed è troppo grande per rappresentare le Comunità.

  12. Il Movimento 5 Stelle è un bell’esempio di vita democratica ma lo deve dimostrare anche nelle alte sfere e non basta mettere le persone pulite e giuste: ci vogliono delle riforme che sappiano rimettere in primo piano le nostre Comunità. Il suo stile aggressivo e offensivo non si addice alla politica: la politica è la ragione dei sentimenti.

  13. Un anno di C.I.F…….comunque vada, che abbia successo o meno, per la sua sola esitenza siamo contenti…

  14. La tanto temuta Germania ha un’ intelaiatura costituzionale federale che andrebbe bene al caso italiano più che a quello tedesco stesso.

  15. Le tasse dovrebbero rimanere in maggioranza nei Comuni dove vengono raccolte. Un Fondo di garanzia dovrebbe riequilibrare ed aiutare i Comuni in difficoltà.

  16. Oggi viviamo in un quadro istituzionale dove le comunità sono l’ultima ruota del carro…Lo Stato Nazione andrebbe rivoltato e diventare quest’ultimo in secondo piano rispetto ai Comuni, all’Europa ma anche alle regioni…Dovrebbe essere esso solo un’espressione amministrativa sia pure con prerogative importanti.

  17. Chi fa politica, specie a livello locale, deve impegnarsi a pieno nella cosa pubblica: non può perdere troppo tempo nella vita del suo partito od a mettere bocca in istituzioni che in quel momento non rappresenta.

  18. Berlusconi è stato giudicato colpevole più di una volta. Che non lo sia stato almeno una volta è improbabile. Questo lo delegittima dal fare politica insieme al suo basso grado morale anch’esso non indicato per occuparsi delle istituzioni. Ma se non fosse entrato in politica avrebbe subito tutti questi procedimenti? No, probabilmente no. Questo delegittima anche la parte avversa che ha provocato o non ha denunciato questo stato di cose. Se 1 + 1 fa 2 questo fa affermare che anche gli ultimi venti anni della politica italiana sono pieni di ombre…

  19. Chi vuole arrivare ad un risultato deve stare unito e combattere perché gli obiettivi non vengono da soli, e non deve mostrarsi debole davanti alle difficoltà.

  20. Non serve a niente cambiare le istituzioni se non cambia il comportamento di chi le presiede. Chi vuol far parte di C.I.F. deve avere l’animo di un antico cavaliere. Non sempre si può essere puri, si sbaglia, ma tendenzialmente si deve seguire i giusti ideali e valori.

  21. Joseph Gary:- Io forse sono solo un sognatore od un visionario, non mi interessa il successo ma il successo delle mie idee, se qualcuno legge questo blog, ne porta avanti i concetti ed il risultato arriva io sono il primo ad essere felice…-.

  22. No, non c’erano alternative, alcune liste civiche composte dai cittadini delle nostre città sono andate benino altre meno ma il recente scandalo a Venezia dimostra una volta di più che l’idea di fondo dell’articolo era ed è giusta….

Bene eccoci arrivati alla fine anche di questo articolo, dell’attualità vi ho già parlato al punto 22, il Pd ha preso circa il 40% e canta vittoria avendo il consenso di un quinto degli elettori….Fra uno scandalo e l’altro, un ballottaggio che ha avvantaggiato uno schieramento o l’altro, aspettiamo le riforme ventilate da Renzi, ma questo l’ho già scritto negli altri ultimi articoli…..Non è un gran segno 🙂

Un saluto a tutte/i!

Joseph Gary

P.S: La massima di questo articolo? Questa volta sta nell’immagine: C.I.F….free as a bird…nessuno può influenzare le nostre idee!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: